fortunello

certe volte penso che sono proprio fortunato, certe addirittura che qualcuno guarda giù e mi aiuta, ma soprattutto mi guida.

Ricordo quando lessi per la prima volta il libro “l’altro risorgimento” di angela pellicciari. Ero sconvolto, non era possibile che tutto quanto fosse stato taciuto e storpiato da tutta la storiografia ufficiale. Non potevo pensare che tutto il mondo andasse contromano….

Ero in casa dei miei nonni e, per esigenze di spazio, dovevo spostare dei libri. Ed ecco spuntare le rarissime “le memorie” di giuseppe garibaldi, dove egli spara a zero su papi e preti, Dell’insurrezione di Milano nel 1848 e della successiva guerra (1849) di carlo cattaneo, più un libro che ricostruisce perfettamente la battaglia di lepanto tra cristiani e islam.

Un po’ come vincere al totocalcio…un po’ come essere condannati a divulgare queste idee.

Un po’ benedizione e un po’ “adesso son c***i tuoi”.

4 Responses to fortunello

  1. Cuore Padano ha detto:

    Magari non è un caso che proprio tu abbia incontrato questi libri. Anche perchè io penso che siano loro a scegliere te, un pò come le donne del resto… ;-))))

  2. Cuore Padano ha detto:

    Ma li leggi i miei commenti o no? 😉

  3. pelleverde ha detto:

    li leggo, ma non in tempo reale!
    Comunque non penso che siano i libri a scegliarmi, sono + propenso a vedere una mano dall’alto…
    Sei un pan-librista?

  4. Cuore Padano ha detto:

    La penso anche io così, è una mano dall’alto che fa in modo che siano i libri a sceglierti…

    Un pò machiavellico, pur di avere ragione!! 😉

Rispondi

